© Scuola dell' infanzia Pariraria "Cip e Ciop" - P.iva 03451240612 - tutti i diritti riservati
La Scuola Materna Paritaria Cip e Ciop nasce alla fine degli anni ottanta come scuola Materna Privata Autorizzata nel comune di Santa Maria Capua Vetere in provincia di Caserta.
Sin dal primo anno ha accolto numerosi bambini non solo della zona ma anche di tutto il territorio circostante.
La scuola Materna funzionava con due sezioni con il corso completo di tre classi.
Verso la metà degli anni novanta, nel corso degli anni anche la struttura ha subito modifiche tali da permettere la creazione di nuovi spazi utili per l’ampliamento dell’offerta formativa quali: sala informatica, aula multimediale, refettorio ecc.
Nell’anno scolastico 2001/2002, ai sensi della legge 62/2000, la scuola diviene Paritaria e a tutt’oggi funziona con tre sezioni di scuola dell’Infanzia e una sezione primavera.
La scuola dell’Infanzia Paritaria Cip e Ciop, accoglie bambini con lo scopo primario di far trovare loro un ambiente ospitale e familiare che favorisca uno sviluppo armonico della loro personalità.
Il bambino ha bisogno di trovare nella scuola un ambiente sereno, capace di offrirgli un’accoglienza attenta e premurosa.
Le diversità individuali, sociali e culturali costituiscono per la scuola una risorsa da valorizzare sul piano didattico – educativo, per giungere a degli adeguati esiti formativi.
La proposta educativa si propone di accogliere e rispettare "i veri bisogni formativi del bambino", come soggetto attivo e impegnato in un processo di interazione con i propri compagni, con gli adulti e con l’ambiente.
La scuola dell’Infanzia Paritaria Cip e Ciop, consente ai bambini che la frequentano di raggiungere traguardi di sviluppo in ordine all’identità, all’autonomia e alla competenza.
Nella scuola ogni bambino troverà un ambiente significativo in cui fare esperienza di affetto, di stima, di simpatia, di comprensione e quindi di crescita.
Il personale docente partecipa a corsi di aggiornamento. La scuola ispirandosi ai principi affermati dalla Costituzione si impegna ad applicarli integralmente. Accoglie tutti i bambini, i cui genitori ne facciano richiesta, senza nessuna distinzione di religione, etnia o lingua.
Lo scopo primario è quello di dare ai bambini i mezzi adeguati non solo per imparare ad imparare ma soprattutto per imparare ad essere.
La scuola dell’infanzia Paritaria Cip e Ciop è in grado di assicurare a tutti i bambini precise competenze e articolate conoscenze, per uno sviluppo multidimensionale.
L’iscrizione comporta per i genitori la conoscenza e l’accettazione del regolamento di iscrizione nonché della proposta educativa della scuola con l’impegno di rispettarla e a collaborare alla sua attuazione.
L’intero organico della scuola, composto dal dirigente, dai docenti, dal personale ATA , vuole che la scuola dell’infanzia paritaria Cip e Ciop sia una scuola di qualità.
Il lavoro del collegio è supportato dalla presenza di almeno un genitore rappresentante per ciascuna sezione o classe e dalla supervisione del coordinatore.
Obiettivo della scuola è formare i bambini a "saper fare per saper essere!"
© Scuola dell' infanzia Pariraria "Cip e Ciop" - P.iva 03451240612 - tutti i diritti riservati